sabato 20 aprile 2013

Benedetti motori di ricerca...

L'obiettivo che mi è stato assegnato per le prossime settimane consiste nell'aumentare il traffico web verso il sito che devo curare.

Eh, sì, facile a dirsi, ma da che parte comincio?

In una fantastica guida che trovo su www.neoseo.it/guida-seomoz/, leggo che "se un sito non si trova sui principali motori di ricerca commerciali e se il suo contenuto non risulta indicizzato nei loro database stai perdendo l'incredibile opportunità di attrarre sul sito il traffico proveniente dai motori di ricerca". In sostanza,  detto brutalmente, se non sei sui motori di ricerca, non esisti.

Controllo così su Google, Bing e Yahoo e, ovviamente, scopro che il sito di cui mi devo occupare io non compare neanche per sbaglio!
Benissimo, penso, che fortuna!


Ed è a questo punto che entra in scena il SEO, ovvero Search Engine Optimization che comincio a camminare su e giù per il corridoio ripetendomi ossessivamente le due parole magiche, indicizzazione e posizionamento, indicizzazione e posizionamento, indicizzazione e posizionamento.



Ma come funzionano i motori di ricerca?
Su www.neoseo.it trovo qualche spiegazione illuminante e soddisfacente che potrebbe aiutarmi a capire: i motori di ricerca hanno quattro funzioni:

  1. scansione (crawling) del web;
  2. costruzione dell'indice;
  3. calcolo della rilevanza e dell'ordine dei risultati;
  4. presentazione dei risultati delle ricerche.

Bene, per cominciare mi sembra anche un ottimo punto di partenza ma mo' che faccio?
Facciamo che oggi ci dormo su e domani a mente lucida riprendo il tutto in mano....
Che sfacelo!
No dai Epica, ce la puoi fare, coraggio!

Nessun commento:

Posta un commento