domenica 14 aprile 2013

E chi sono questi Seo & Sem?

"Epica, ma per lanciare il tuo blog devi necessariamente spingere col SEO e col SEM!", mi consiglia semidisgustato il SEO Specialist che lavora con me a cui ho malauguratamente chiesto un suggerimento.
“E chi sono?”, vorrei rispondergli, invece, sorrisino alla bocca, celo la mia totale ignoranza con un bel “Eh già!” e qualche cenno del capo per sottolineare maggiormente il mio completo accordo.
Dopodiché, forza Google!

Scopro così che “Seo & Sem” non è un nuovo manga giapponese ma sono due discipline finalizzate alla promozione dei siti web sui motori di ricerca e che Seo starebbe per Search Engine Optimization, mentre SEM per Search Engine Marketing.
Sono la stessa cosa, penserebbero tutti.
E invece no, sarebbe bello ma c’è una differenza sostanziale tra i due amici: in primis, i soldi da investire, e, in secondo luogo, il fatto che il primo è un lavoro diretto sul sito, mentre l’altro su elementi esterni ad esso (ad esempio campagne pubblicitarie e per aumentare la popolarità del link

Su www.trebiano.it (che ringrazio per avermi illuminato!) leggo che “La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche”. Queste attività consistono soprattutto nell'ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

Sempre su www.trebiano.it scopro invece che il fratello SEM, ovvero il Search Engine Marketing (SEM) “indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis”.
Uhmuhm, i presupposti per cominciare l’attività ci sono tutti, almeno adesso so che Seo e Sem non c’entrano niente con Tom&Jerry, ma la vedo dura lo stesso.
Beh, domani è un altro giorno…

Nessun commento:

Posta un commento